WORKSHOP FOTOGRAFICI ANDREA RONTINI

Dopo numerose richieste, nel 2014 decido di dare vita ai miei workshops fotografici.

Chiunque, persona singola, coppie o piccoli gruppi, professionisti o dilettanti, possono chiedermi di farsi accompagnare nei luoghi più belli della Toscanadal Chianti alla Val d’Orcia – per trascorrere una “giornata fotografica” all’aperto ricca di emozioni.

Vi porterò con me in un viaggio fotografico attraverso i luoghi a me cari dove non mancheranno le emozioni di un’alba luminosa o di un dolce tramonto. Il corso può avere la durata di una intera o mezza giornata; partire presto al mattino, insieme alle prime luci diffuse dell’alba e/o terminare la sera al calar del sole.

Un giorno di fotografia che non è solo un corso di fotografia in Toscana ma è soprattutto un appassionante viaggio in una terra ricca di bellezze e storia a catturare immagini dei paesaggi toscani. Vi renderò partecipi della mia passione. Vi insegnerò le tecniche di ripresa, ma soprattutto proverò a trasmettervi la mia esperienza d’amore per il paesaggio che non è soltanto quello che vediamo ma soprattutto quello che sentiamo e desideriamo vedere.

Sono previsti workshop di fotografia e di fotografia e arte. Scatta con noi le più belle foto della campagna toscana, una Toscana Poetica.

Sarò io di persona ad accompagnarvi durante tutto il percorso previsto; per la fotografia e arte, oltre a me ci sarà una guida turistica che illustrerà il percorso artistico programmato.

Nel corso del 2014, hanno già partecipato ai miei workshops fotografici diversi gruppi americani ed europei, ma anche brasiliani, grazie ad un’importante collaborazione con il blog brasiliano “Viva Toscana” di Barbara Campanaro.

Per saperne di più sui tempi, luoghi, durata e costi degli workshops potete scriverci all’indirizzo email info@andrearontini.it o chiamarci al +39 3292315728.

Visitate il sito www.andrearontini.com e seguiteci su Facebook “Toscana Poetica” di Andrea Rontini e sul mio profilo Instagram.

Contattami per ricevere più informazioni sui nostri workshop fotografici.

WORKSHOP FOTOGRAFICI

Workshop di fotografia del paesaggio della Val D’Orcia (patrimonio Unesco) e della Val D’Arbia.

Contattaci oggi stesso per richiedere maggiori informazioni o per iscriverti a uno dei nostri workshop fotografici. Possiamo organizzare anche dei workshop personalizzati, in questo caso se siete interessati vi consigliamo di scriverci o contattarci, in maniera tale da sviluppare insieme la migliore soluzione personalizzata.

COSA DICONO DI NOI

“Un workshop con Andrea Rontini è come ottenere un “calcio di rigore”, per usare la simpatica e felice espressione che il maestro toscano della foto paesaggistica utilizza scherzosamente quando ti colloca di fronte ad un angolo di meraviglia che sembra aspettare proprio te. Allora basta scattare, perché il posto è quello giusto: lui lo ha scovato macinando chilometri di alzatacce mattutine e incantandosi di fronte a centinaia di tramonti; la luce naturale è quella che ci vuole; lo spirito che ti ha pervaso ti ha portato allo sguardo fotografico adeguato per la grande immagine.
Io e i miei “ragazzi” del Circolo Fotografico S. Giorgio, abbiamo avuto l’opportunità di avere prima una sua memorabile serata pubblica ad Albenga, in p.za S. Michele, dove Andrea ha incantato residenti, tutisti e i fotografi intervenuti ad Albenga Photography International 2016, con una lezione sulla storia e lo sviluppo dell’immagine di paesaggio toscano nelle arti visive. Quindi, in un secondo momento, abbiamo scorrazzato per il Chianti con la sua guida, supervisione e docenza: la perfezione ed una esperienza indimenticabile.”

Paolo Tavaroli
AFI- AFIAP- ESFIAP
Animatore cultura fotografica FIAF
Pres. C.F. San Giorgio Albenga

“I have been at several workshops with Andrea. He is an extraordinary
Photographer and Teacher.
He knows the best places and spots to be there at the right time. In order
to catch the very best lights. He is incredibly patient and works for hours until the best photo is placed
in the camera. He is a real good friend. Thank you Andrea.”

Best regards, Heinz Amstelden

“Andrea is a person who know the methodic of Photography and he gives this big knowledge to students which are interest to learn more about Photography.
But it was not only interesting to take photos with Andrea, it was also funny with Andrea when he told he’s stories he get of his life with Photos.
At evening we meet us in his gallery and get a theoretic lesson. Andrea showed us how to see the picture, he explained it with his own Photos, what is important to take a good Photo, why it is a good Photo.
I was two times with Andrea on the way for Photos. Ones in Toscana and ones in Umbria, there for two days. We get the best time taking Photos from the fields with flowers. With Andrea we had not to look for or to find the right site, he knows it and we could take the best pictures from the right position. At evening we changed our photos on the Computer and get the information from a professional Photographer what’s good or not and why. The best way how to learn about Photo is get teached from a Photographer as Andrea with such a high experiences and a high level.”

Fredy Amstelden

“Ho avuto il piacere di partecipare ad un Workshop organizzato da Andrea Rontini alcuni anni fa. Workshop itinerante nella bellissima zona delle crete senesi e Val d’ Orcia, complice anche una giornata metereologicamente perfetta per fare foto con delle belle nubi bianche, Andrea ci ha accompagnato nelle più belle location fotografiche, il tutto dall’alba al tramonto!
Spiegazione su come effettuare foto con il cavalletto nelle ore più critiche, uso dei filtri, iperfocale, ecc. ecc. non è mancato niente.
Oltretutto Andrea non è solo un bravo fotografo e insegnante ma anche e soprattutto persona sensibile e divertente. Spero prima o poi di partecipare di nuovo a qualche suo Workshop.“

Fabrizio Lotti
Gruppo Rifredi Immagine

“My first photo workshop with Andrea was held on September 2015. We visited and photography several amazing spots of Tuscany.
From the begining of the workshop I noticed the passion he has to explain the art of photography. In this one day workshop I had the opportunity, with him, to get several fantastic images of Tuscany, he brought me to amazing places at the right time to get the best light and the best photo composition. This experience was so great that some years later ( in 2018), I decided to do another photo workshop him, but at this time in two different days. The first day to in Chianti and the second one in Tuscany. I recommend these photo workshops, you will have opportunity to learn about photography, about the country and to have a great time with Andrea.”

Josè Luiz (Brasile)

“Ciao Andrea

the workshop with you in the Tuscany was marvellous. You showed us places, we hardly could find alone. You helped us a lot with the settings of the camera to get the colours we like so much in your pictures. You were very patient and beneath the photography you showed us a lot about the different facets and way of living in Tuscany, although a beautiful restaurant offside the mainstream with delicious meal.
Transmitting the passion of photography? Andrea, you are the passion of photography and it was very contagious for us, when we were together with you. You also learned us, how to take pictures even when the weather was not that nice.

We wish you a pleasant time and looking forward seeing you again in Tuscany.”

A warm hug
Yvonne and Daniel

“With Andrea I was on the road for the second time.
He showed me beautiful photo spots in the Val d’Orcia, in the Val d’Arbia and in the Castellina area.
With Andrea you can feel how he loves his homeland.
The workshops are extended by his stories and his culinary skills. I can only recommend the Osteria Il Bandito.
One experiences the flow of poetic Tuscany in each of his statements.
I am already looking forward to a new experience with Andrea.”

Best regards
Juergen

Per Info





Attrezzatura minima necessaria e Abbigliamento per i Workshop:

Macchina fotografica possibilmente con lenti zoom
E’ consigliato il cavalletto (ma solo per chi ne fosse già in possesso, diversamente provvederemo)

scarpe comode chiuse (no sandali)
Pantaloni lunghi
Abbigliamento a strati
K-way
Cappello

Workshop di fotografia del paesaggio del Chianti Classico, si svolge in autunno

Ritrovo la mattina alle ore 7:00 a Castellina in Chianti oppure a Firenze Sud alle ore 6:30 all’uscita dell’autostrada. La prima sosta è alla Fattoria d’Albola a Radda in Chianti, dove proveremo alcuni spot fotografici tra i vigneti colorati. Dopo visiteremo il borgo di Radda in Chianti, capoluogo del terziere dell’antica Lega del Chianti e la Badia di Coltibuono, Abbazia Vallombrosana del XII sec. Per la pausa pranzo ci fermeremo nell’incantevole Castello di Volpaia. Dopo si prosegue su un percorso rurale con visita a un tipico casolare del Chianti e
alla Pieve Romanica di San Leolino del XII sec. Si conclude con il favoloso Tramonto a Castellina in Chianti o Panzano in Chianti. Il rientro è previsto alle ore 20:00 circa. Alla fine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Condizioni:
Per ogni escursione sono previste max 4 persone min. 1
Per informazioni o per iscrivervi scrivetemi all’indirizzo email info@andrearontini.it o chiamatemi al 329 231 5728

Workshop di fotografia del paesaggio del Chianti Classico, si svolge in autunno

Workshop di fotografia del paesaggio della Val D'Orcia (patrimonio Unesco) e Val D'Arbia, si svolge in primavera

Si parte alle ore 6:00 da Castellina in Chianti (davanti alla Chiesa di San Salvatore) oppure da Firenze Sud ore 5:30 (uscita autostrada A1). La prima sosta è a Taverne D’Arbia dove iniziamo con le tappe fotografiche tra gli spot delle creti senesi. Ci fermeremo a Buonconvento e poi entreremo la Val D’Orcia con direzione Pienza.
La pausa pranzo sarà in un tipico ristorante toscano.
Nel pomeriggio visiteremo Bagno Vignoni e tramonto alla querce antica di Pieve a Salti. Il rientro è previsto alle ore 20:00 circa. Alla fine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Condizioni:
Per ogni escursione sono previste max 4 persone min. 1
Per informazioni o per iscrivervi scrivetemi all’indirizzo email info@andrearontini.it o chiamatemi al 329 231 5728

Workshop di fotografia del paesaggio della Val D'Orcia (patrimonio Unesco) e Val D'Arbia, si svolge in primavera